Domande frequenti

Ha una domanda? Qui di seguito troverà sicuramente la risposta. In caso contrario può contattarci - i nostri addetti saranno lieti di aiutarla.

A proposito del mio biglietto

Qual è il luogo migliore per comprare i biglietti Air Canada?

Potrà sicuramente trovare i nostri prezzi più bassi sul sito aircanada.com. Quando effettua un acquisto sul nostro sito web, può facilmente cambiare o annullare la sua prenotazione, richiedere un upgrade e perfino cercare un hotel o un auto a noleggio - direttamente dalla nostra pagina principale. Può addirittura confermare lo stato del suo volo o effettuare il check in fino a 24 ore prima della partenza.

Se preferisce acquistare il suo biglietto con l’assistenza di un addetto Air Canada, ci contatti - siamo qui per assisterla.

Anche gli agenti di viaggi rappresentano una fonte eccellente di assistenza personalizzata. Non dimentichi di chiedere informazioni sul tipo di tariffa e su tutte le clausole importanti in materia di modifiche o cancellazioni. Nel Nord America, Air Canada ha una struttura tariffaria molto semplice; esistono tuttavia importanti differenze fra i vari tipi di tariffe.

Viaggia in gruppo?

Se fa parte di un gruppo di 10 o più persone, consulti le informazioni su Meeting e Congressi o sui servizi per i Viaggi di gruppo.

Quali maggiorazioni possono essere aggiunte alla mia tariffa base?

Come tutte le altre compagnie aeree, Air Canada è obbligata a raccogliere tasse, supplementi e maggiorazioni per una serie di finalità, come la sicurezza nazionale, il potenziamento delle infrastrutture e la manutenzione degli aeroporti. Altre imposte, addebiti e maggiorazioni vengono raccolti per conto di governi esteri. Le compagnie aeree raccolgono inoltre supplementi nell'ambito di uno sforzo per compensare parzialmente la volatilità e le fluttuazioni dei costi operativi, come ad esempio i costi associati all'utilizzo dell'infrastruttura e dei servizi di navigazione aerea del Canada e di altri paesi esteri, nonché i costi associati al prezzo del carburante.

L'importo corrisposto per tasse, addebiti, supplementi e maggiorazioni sul prezzo del biglietto è basato su suo itinerario (per es. a seconda del numero di imbarchi su un nuovo volo e da quale aeroporto).

Per esempio, su un biglietto standard per un itinerario internazionale, può prevedere di pagare:

  • Imposte sulle vendite del Canada e delle sue province
  • Imposte, addebiti e maggiorazioni esteri
  • Un'imposta per il miglioramento degli aeroporti (riscossa da diversi aeroporti del Paese per finanziare le migliorie degli aeroporti),
  • Un supplemento per la sicurezza federale dei passeggeri dei voli aerei per finanziare le attrezzature per la sicurezza e i relativi addetti
  • Supplementi per la navigazione, il carburante o altro

Il nostro impegno è volto a garantire la massima trasparenza in merito alle tasse, agli addebiti, ai supplementi e alle maggiorazioni raccolti insieme al biglietto. Per tale motivo:

  • Le nostre offerte speciali e le pagine relative alla selezione dei voli visualizzano la tariffa base oltre all'importo approssimativo di tasse, addebiti, supplementi e maggiorazioni associati a un determinato itinerario, nonché il prezzo totale associato a tale itinerario.
  • Può visualizzare il prezzo totale e ogni singola voce di eventuali tasse, addebiti, supplementi e maggiorazioni per il suo itinerario:
    • prima dell’acquisto, nella pagina Verifica prenotazione (faccia semplicemente clic sul collegamento “Visualizza dettagli)
    • dopo l’acquisto, nel suo itinerario-ricevuta

Anche il suo agente di viaggi dovrebbe essere in grado di illustrarle tasse, addebiti, supplementi e maggiorazioni.
 

Per saperne di più su eventuali tasse, addebiti, supplementi e maggiorazioni applicabili al suo biglietto al momento dell'acquisto, faccia clic qui.

Cosa succede se compro un biglietto ma si verifica un'emergenza che mi impedisce di usufruirne?

Air Canada annullerà qualsiasi biglietto acquistato, rimborsandolo integralmente senza penali, fino a 24 ore dopo l'acquisto.

Trascorse 24 ore dall’acquisto, un biglietto non rimborsabile non le offre alcuna protezione qualora si verifichi un’emergenza medica inaspettata o qualsiasi altra circostanza imprevista che la obblighi a rinunciare al volo o modificare i suoi piani di viaggio. Non possiamo fare alcuna eccezione alle regole tariffarie.

Il suggerimento migliore è quello di prepararsi e di pianificare cosa fare in caso di imprevisti. Molti viaggiatori considerano l'acquisto di un'assicurazione in caso di cancellazione un buon investimento per tutelarsi da tali rischi. Anche alcune carte di pagamento coprono le cancellazioni dei viaggi; verifichi con la sua banca o con il fornitore del servizio. Il momento giusto per prendere tali decisioni è quello in cui acquista il biglietto.

Posso avere il rimborso di un biglietto che non ho utilizzato?

La rimborsabilità del biglietto dipende da una serie di condizioni, come il suo itinerario e il tipo di tariffa acquistato. Per saperne di più su opzioni tariffarie e politica dirimborso e cancellazione.

La preghiamo di notare che, indipendentemente dal tipo di tariffa scelta, Air Canada cancellerà qualsiasi biglietto acquistato e fornirà un rimborso completo senza penali fino a 24 ore dopo l'acquisto.

Come posso ottenere la prova per l'assicuratore che non possiedo più alcun credito per viaggio futuro?

Prima poter inviare loro un reclamo, molti fornitori di assicurazioni di viaggio chiedono di provare che non si è più in possesso di un credito per viaggio futuro relativamente alla prenotazione.

Per annullare il credito per viaggio futuro, la invitiamo ad annullare la prenotazione e richiederne il rimborso.  Tutti i rimborsi saranno calcolati ed elaborati in base alle regole tariffarie del biglietto e sarà emessa la relativa ricevuta di rimborso. Tale ricevuta funge da prova che lei non detiene più il credito per viaggio futuro relativamente alla prenotazione e può essere inviata alla compagnia di assicurazione.

A titolo di promemoria, le richieste di rimborso devono essere effettuate tramite la stessa modalità con cui è stato prenotato il biglietto.

  • Se il biglietto è stato acquistato tramite il nostro sito Web, la invitiamo ad accedere a Le mie prenotazioni per richiamare la prenotazione.  Nel caso in cui non riesca ad accedere alle opzioni di cancellazione e rimborso, la invitiamo a contattarci direttamente.
  • Se il biglietto è stato acquistato tramite un'agenzia di viaggio, la invitiamo a contattarla direttamente per gestire il suo rimborso: non servono liberatorie particolari per consentirgli di elaborare questo genere di rimborsi.


Regolamento sulla protezione dei passeggeri aerei:

Ai sensi delRegolamento sulla protezione dei passeggeri aerei, se il volo ha subito un ritardo di tre ore o più, oppure è stato annullato a causa di un evento imputabile a Air Canada o per motivi di sicurezza, e lei rifiuta la soluzione alternativa proposta perché decade il motivo del viaggio, provvederemo a rimborsarle la parte inutilizzata del biglietto. Se non si trova nel luogo di origine, le rimborseremo il biglietto e le forniremo una prenotazione confermata per tornare nel luogo di origine.

Ulteriori informazioni sui rimborsi:

  • Le tariffe possono essere soggette a penali.
  • I rimborsi vengono accreditati sul metodo di pagamento originario.
  • In caso di pagamento in contanti e con Interac online, i clienti riceveranno un assegno tramite posta.
  • Tutti i rimborsi vengono valutati sulla base delle tariffe e delle politiche di Air Canada, e dei termini e condizioni d'acquisto applicabili. La rimborsabilità dell'acquisto viene illustrata nelle regole tariffarie. La invitiamo a prenderne attenta visione.
  • Ulteriori informazioni sulle regole di rimborso e cancellazione di Air Canada.

Informazioni sulle mie necessità mediche o di mobilità

Quali servizi offrite ai clienti con esigenze mediche, di mobilità o dieta?

Saremo lieti di aiutarla a soddisfare le sue esigenze mediche o di mobilità in ogni fase del suo viaggio con i nostri servizi di accessibilità. Questo include:

Per agevolare più possibile la sua esperienza di viaggio, le raccomandiamo vivamente di contattare il Medical Assistance Desk di Air Canada almeno 48 ore prima della partenza, anche qualora non sia richiesto un preavviso. Tuttavia, faremo il possibile per accogliere qualsiasi richiesta effettuata a meno di 48 ore dalla partenza.

Ecco come contattare il Medical Assistance Desk Air Canada:

Telefono:
1-800-667-4732 (numero verde tra Canada e Stati Uniti)
1-514-369-7039 (applicate le tariffe interurbane)

Fax:
1-888-334-7717 (numero verde per Canada e Stati Uniti)
514-828-0027 (applicate le tariffe interurbane)

Email: acmedical@aircanada.ca

Orario di apertura (ora costa est):
Lunedì - Venerdì: dalle 6 alle 22
Sabato e domenica: dalle 6 alle 20

Viaggerò con il mio bambino: cosa devo sapere?

Il fascino del volo contagia persone di tutte le età, tanto più se si tratta di bambini piccoli.

Ma se per il Suo bambino è troppo presto, ci sono cose che Lei può fare per rendere il volo il meno stressante e il più divertente possibile. Prima di tutto, è una buona idea arrivare all’aeroporto in anticipo e assicurarsi di portare il cibo preferito del bambino e un piccolo giocattolo non rumoroso o una coperta. E, naturalmente, una buona dose di pazienza e un sorriso sono sempre di grande aiuto.

Inoltre, la nostra pagina I bambini e il viaggio offre molte informazioni utili e suggerimenti per il viaggio.

Come accudite i bambini piccoli che viaggiano da soli?

Offriamo un servizio per i minori non accompagnati (UM) dagli 8 anni in su che viaggiano da soli. Questo servizio è disponibile esclusivamente sui voli senza scali.

Se acquista questo servizio ci assicureremo che il bambino sia accudito in aeroporto dal nostro personale di terra e in volo dal nostro equipaggio di bordo. Una volta giunto a destinazione, il nostro personale di terra chiederà alla persona che è venuta a prendere il bambino di identificarsi tramite un documento munito di fotografia.

Il servizio per minori non accompagnati deve essere obbligatoriamente richiesto al momento della prenotazione del volo per il bambino, per darci modo di raccogliere tutte le informazioni necessarie e organizzare adeguatamente il servizio. La preghiamo di notare che il servizio UM non può essere organizzato in aeroporto il giorno stesso della partenza.

Il nostro servizio per minori non accompagnati è altamente personalizzato. Perciò applichiamo un addebito per bambino e per singolo volo.

Offrite tariffe speciali nel caso di decesso o morte imminente di un familiare?

Air Canada offre tariffe in caso di lutto ridotte se Lei deve viaggiare a causa del decesso imminente o sopravvenuto di un parente stretto.

Le verrà chiesto di fornire la documentazione pertinente. Questo al solo scopo di offrire le tariffe speciali in caso di lutto a chi si trova davvero in una situazione simile. Ci scusiamo per questa procedura ma è necessaria per tutelare l'integrità di questo importante programma.

A proposito del mio volo

Quali documenti di viaggio devo procurarmi prima di partire?

Solo i fatti:

Oltre i fatti:
Non aspetti l'ultimo minuto per controllare i documenti di viaggio. Verifichi tutto con buon anticipo sulla data di viaggio perché alcuni documenti richiedono tempo per la preparazione e il rilascio.

Una delle cose più importanti è che lo stesso nominativo sia riportato in modo identico sia sui documenti di viaggio, sia sul biglietto. (Questa è una norma di legge, non una prassi della compagnia aerea). A tutela della sicurezza e per evitare forti multe da parte delle autorità governative, rifiutiamo l’imbarco ai passeggeri che abbiano documenti di viaggio considerati impropri. 

Cos'è il “codice condiviso” e in che modo mi riguarda?

Solo i fatti:
L'espressione codice condiviso si riferisce a una prassi per cui un volo operato da una compagnia aerea viene commercializzato congiuntamente come volo di una o più compagnie aeree diverse. Attraverso le nostre partnership per i voli a codice condiviso, inseriamo il nostro codice di designazione (AC) sui voli operati dai nostri partner; in questo modo siamo in grado di offrirvi servizi internazionali attraverso una vasta rete di pratiche coincidenze.

La ricevuta dell'itinerario Air Canada o la propria agenzia di viaggi indica se qualche tratta del viaggio viene operata da una compagnia diversa da Air Canada.

Dietro i fatti:
Le compagnie aeree, compresa Air Canada, usano il codice condiviso come un modo per mettere in comune le proprie risorse e offrire voli più frequenti. Per i nostri passeggeri l’effetto del codice condiviso è minimo perché effettuiamo questo tipo di collaborazione soltanto con compagnie aeree di alta qualità. Comunque, crediamo che sia importante per i passeggeri sapere con quale compagnia aerea debbano viaggiare ed è per questo che li informiamo durante l’acquisto del biglietto se qualche parte del viaggio sarà operata da un'altra compagnia aerea.

Per saperne di più e su come incida sui passeggeri questa soluzione, faccia clic sui voli a codice condiviso.

Qual è la differenza fra un volo diretto e un volo in coincidenza?

Nel settore dell'aviazione civile, per volo diretto si intende un volo fra due luoghi per il quale è previsto un codice di volo unico, ma che potrebbe prevedere uno o più scali in cui i passeggeri non devono cambiare aereo.

I passeggeri che viaggiano su voli in coincidenza sono tenuti a cambiare aereo, o compagnia aerea, in un punto intermedio, chiamato punto di coincidenza, lungo il percorso verso la destinazione finale.

Come posso scegliere il mio posto?

Vi sono diversi modi per scegliere il posto in anticipo:

1. Quando prenota un nuovo volo
Selezioni il Suo posto nella mappa dei sedili una volta giunto nella videata per la selezione del posto a bordo.

2. Dopo la prenotazione
Nella scheda Le mie prenotazioni sulla homepage, recuperi la Sua prenotazione e cerchi il link Modifica il posto a bordo.

Se la prenotazione viene fatta tramite un agente delle Prenotazioni Air Canada o tramite la Sua agenzia di viaggi, può anche approfittare della selezione anticipata dei posti a bordo. Se decide di non utilizzare la selezione anticipata dei posti a bordo, può comunque scegliere il migliore posto disponibile andando nel sito aircanada.com 24 ore prima della partenza del volo o in aeroporto durante il check-in.

Può anche scegliere il Suo posto in occasione del check-in per il volo online, tramite il Suo dispositivo mobile oppure in aeroporto presso una postazione self-service.

Non dimentichi che la selezione anticipata dei posti a bordo è inclusa con alcune tariffe, mentre si applica un addebito per altre. Per saperne di più sulla selezione anticipata dei posti a bordo.

Desidera più spazio e comodità?

Potrebbe optare per un Posto Preferito.

Sono veramente importanti i tempi di presentazione al check-in?

Sì, sono decisivi per una partenza in orario del volo e, ancora più importante, per il suo arrivo all’ora prestabilita.

Il check-in online è certamente il modo migliore per effettuare il check-in e può essere fatto, unitamente alla stampa della carta d'imbarco, già 24 ore prima dell'orario di partenza.

È anche possibile effettuare il check-in nell'aeroporto in una delle nostre postazioni self-service già 12 ore prima della partenza e stampare da sé i contrassegni dei bagagli negli aeroporti in Canada, Stati Uniti e Londra Heathrow.

Può trovare ulteriori informazioni nella pagina Check-in e tempi d'imbarco.

Dietro i fatti:
A volte i passeggeri non capiscono perché debbano arrivare così presto per fare il check-in e imbarcarsi. Il fatto è che ci sono molte operazioni da svolgere affinché un volo parta puntualmente. Da parte propria, Air Canada deve avere l’aereo e l’equipaggio pronti a partire all’orario prestabilito. Se i passeggeri rispettano l’orario di check-in, ci agevolano molto nel compito di imbarcare i bagagli registrati sull’aereo ed emettere tutte le carte di imbarco – senza la fretta dell’ultimo minuto. Questa è una cortesia che apprezziamo molto.

Facendo il check-in con buon anticipo, il passeggero può passare i vari controlli di sicurezza senza fretta e arrivare puntuale al proprio cancello d’imbarco. Le procedure e i controlli di sicurezza sono una realtà del trasporto aereo odierno e spesso richiedono tempo. Quando ci si reca negli Stati Uniti, può accadere che si debba passare anche il controllo doganale e d’immigrazione degli Stati Uniti già nell’aeroporto di partenza.

Quali cibi e bevande verranno serviti a bordo?

Giusto i fatti:
Dipende da dove si sta recando e dalla lunghezza del volo.

La pagina Pasti e bevande fornisce link alle informazioni sui menu per:

  • i voli all'interno del Nord America, come pure da e verso le destinazioni caraibiche,
  • i voli internazionali
  • i pasti speciali

Può inoltre prendere visione delle nostre norme riguardanti i passeggeri con allergie, nonché dei nostri prodotti di cucina nutrizionale.

Cosa succede se il mio volo è in ritardo?

Giusto i fatti:
Il nostro obiettivo prioritario è d’informarla prima possibile qualora si verifichi un cambiamento d’orario o un ritardo, perciò la preghiamo di fornirci informazioni di contatto corrette al momento di effettuare la prenotazione. Non possiamo contattarla se non ci ha fornito il numero telefonico e l’indirizzo e-mail esatti.

Il modo migliore per sapere le ultime notizie sull’arrivo e la partenza del suo volo è di registrarsi al servizio Flight Notification per e-mail o messaggeria SMS sul proprio telefonino per ricevere le informazioni sullo stato del volo. Le informazioni sul volo in tempo reale sono disponibili su aircanada.com alla pagina stato del volo o chiamando il nostro sistema automatico di informazioni sui voli, al numero gratuito 1-888-422-7533.

I passeggeri s'infastidiscono molto quando arrivano in aeroporto e apprendono che il loro volo è in ritardo e a noi infastidisce doverglielo comunicare. Comunque, se lei è già in aeroporto, facciamo di tutto per informarla a intervalli regolari su ciò che sta accadendo e tenerla aggiornata sulla situazione del suo volo. Nel caso di cancellazioni di voli all'ultimo minuto, l’aiutiamo a prenotare un nuovo viaggio sul primo volo Air Canada che abbia posti disponibili o annulliamo il biglietto e glielo rimborsiamo, se è questa l’alternativa che preferisce.

Per maggiori informazioni, faccia riferimento ai nostri Termini e condizioni generali di trasporto.

Cosa succede se si verifica un ritardo prolungato, uno di quelli che costringe i passeggeri a trascorrere ore dentro l'aereo fermo sulla pista o a dormire sulle poltrone dell'aeroporto?

Giusto i fatti:
Nel caso di ritardi che si prevedono superiori alle 2 ore e che siano imputabili ad Air Canada, offriamo un voucher per uno dei ristoranti dell'aeroporto o per il nostro servizio Air Canada Bistro. Inoltre la informiamo a intervalli regolari sulla situazione del volo fornendo le informazioni più aggiornate e accurate di cui disponiamo. In caso di pernottamento imprevisto, per il quale sia responsabile Air Canada, forniamo ai passeggeri non residenti nella località dell’aeroporto un voucher per l’acquisti di pasti, soggiorno in albergo (in base alla disponibilità) e trasporto da/per l’aeroporto.

Dietro i fatti:
Senza dubbio questa è una delle esperienze più fastidiose che possano capitare a un passeggero e facciamo sempre di tutto per cercare di evitarla. Ciò nonostante, sono eventi che si verificano.

Infatti ci sono cose che non possiamo controllare, come la situazione meteorologica, le interruzioni dell’energia elettrica, le cause di forza maggiore, le rivolte e gli atti insurrezionali, la congestione del traffico aereo, i lavori in corso negli aeroporti o qualsiasi altra situazione collegata alla sicurezza. In questi casi non forniamo rimborsi, ma facciamo di tutto per far arrivare i passeggeri a destinazione prima possibile.

Se però il disservizio dipende da noi, ce ne assumiamo pienamente la responsabilità. Se il ritardo continua per ore, facciamo tutto il possibile affinché i passeggeri ricevano qualcosa da bere e da mangiare. Cerchiamo di trovare una sistemazione in albergo (in base alla disponibilità) per quei passeggeri che non abitano nella città in cui è situato l’aeroporto e che sono costretti a pernottarvi.

Per maggiori informazioni, faccia riferimento ai nostri Termini e condizioni generali di trasporto.

A proposito dei miei bagagli

Quanto bagaglio posso trasportare?

Giusto i fatti:
Le franchigie per il bagaglio registrato sono illustrate integralmente nella pagina Bagaglio registrato.

Tenga presente che non possiamo registrare i suoi bagagli per consegnarli a un'altra compagnia aerea che si occupi di portarli a destinazione, a meno che lei non possa mostrare un biglietto di viaggio sia per Air Canada che per l’altra compagnia aerea.

Cosa devo fare se il mio bagaglio viene smarrito o danneggiato?

Se il Suo bagaglio viene danneggiato

Se nota che il Suo bagaglio è stato danneggiato, è importante segnalarlo a un addetto all'assistenza bagagli di Air Canada entro 24 ore per i voli nazionali e 7 giorni per i voli internazionali. Ecco cosa occorre sapere.

Se il Suo bagaglio viene smarrito

Se Lei è arrivato con un volo Air Canada, Air Canada Express o Air Canada Rouge e il Suo bagaglio registrato è stato smarrito, è importante che informi un addetto del banco assistenza bagagli di Air Canada o Air Canada Express immediatamente all'arrivo in aeroporto. Ciò consentirà di rintracciare il bagaglio più velocemente.

Se Lei è arrivato con un volo operato da un'altra compagnia aerea, bisognerà informare un rappresentante di tale compagnia.

Trasporto di articoli di valore

A volte i bagagli vengono smarriti; i seguenti articoli dovrebbero essere sempre riposti nel bagaglio a mano:

  • passaporto o altri documenti di viaggio
  • farmaci
  • denaro, gioielli o altri articoli di valore
  • fotocamere e dispositivi elettronici
  • documenti o campioni commerciali
  • articoli fragili e deperibili

Per la Sua sicurezza e comodità è opportuno riporre questi articoli nel bagaglio a mano, anche perché questi oggetti non rientrano nella nostra responsabilità.

Identificazione dei bagagli

Uno dei modi migliori per evitare lo smarrimento dei bagagli è identificarli chiaramente applicando le opportune etichette all’esterno dei bagagli e inserendo questa comoda Scheda identificativa del bagaglio al loro interno.

Regolamenti e responsabilità

Desideriamo informarLa che esistono appositi regolamenti e norme che disciplinano la responsabilità delle compagnie aeree per i voli nazionali e internazionali. Per esempio, la Convenzione di Varsavia è una convenzione internazionale che regola la responsabilità per il trasporto aereo internazionale di persone, valigie e merci.

Come la maggior parte delle compagnie aeree internazionali, Air Canada gestisce i reclami per bagagli perduti o danneggiati applicando questi regolamenti. Le regole internazionali sulla responsabilità, stabilite dalla Convenzione di Varsavia/Montréal sono elencate nella sezione “Assicurazione e limitazioni di responsabilità per il trasporto bagagli” alla pagina Bagaglio in ritardo e bagaglio danneggiato.

Le consigliamo di acquistare un’assicurazione supplementare se i limiti della responsabilità standard non soddisfano le Sue esigenze.

Quali sono gli oggetti non consentiti a bordo?

Le pagine articoli soggetti a restrizioni e vietati, bagaglio a mano e bagaglio registrato le forniranno tutte le informazioni necessarie. Per informazioni ulteriori, la invitiamo a visitare il sito web della Canadian Air Transport Security AuthoritySi apre in una nuova finestra (CATSA).

L’azienda Air Canada

Air Canada pratica l'overbooking (il numero di prenotazioni supera quello dei posti a bordo)?

Giusto i fatti:
Sì, lo facciamo.

Dietro i fatti:
I passeggeri apprezzano molto i biglietti rimborsabili (nel caso che non possano effettuare il viaggio, non si presentino all'imbarco o decidano di cambiare i loro piani di viaggio). In questi casi, praticare l’overbooking è un modo (certo non perfetto, ma tutto sommato fattibile) per poter offrire biglietti rimborsabili senza perdere molti soldi.

In quelle rare circostanze (e sono veramente rare) nelle quali l’overbooking costringe qualche passeggero a rimanere a terra, gli offriamo un rimborso (sotto forma di voucher di viaggio o denaro contante) e ci adoperiamo per trovare soluzioni alternative che gli consentano di arrivare a destinazione prima possibile.

Sono consapevole che il mio viaggio aereo avrà un impatto sull'ambiente. Cosa possiamo fare – io e Air Canada – per ovviare a questo inconveniente?

Siamo tutti a conoscenza del fatto che l'anidride carbonica (CO2) incide sul cambiamento climatico. Anche lei può fare la differenza compensando le emissioni di CO2 generate durante il suo volo. Stiamo collaborando con Less Emissions per fornire la compensazione delle emissioni di carbonio migliore possibile e ridurre l'impatto ambientale dei suoi voli. Può scegliere di acquistare compensazioni per ridurre le emissioni di CO2 associate al suo viaggio, sostenendo al contempo programmi di riduzione delle emissioni di CO2 nei paesi in via di sviluppo e qui in Canada. Per saperne di più.

Da parte sua, Air Canada lavora su numerosi fronti per svolgere un ruolo ancora più significativo nella salvaguardia dell’ambiente naturale. Abbiamo adottato procedure più efficaci per il risparmio di carburante nei decolli e negli atterraggi, riducendo l’uso dei motori a terra durante il rullaggio e nei casi di partenza ritardata, abbiamo ridotto il consumo in volo utilizzando velivoli e piani di volo più efficienti e abbiamo esteso i nostri programmi di riciclaggio a bordo, oltre a utilizzare veicoli aeroportuali a motorizzazione ibrida. Può saperne di più visitando la pagina quello che stiamo facendo.

Voglio inviare una comunicazione ad Air Canada. A chi devo scrivere?

Giusto i fatti:
La pagina dedicata alle Relazioni con i clienti offre tutte le informazioni necessarie.

Dietro i fatti:
Inizi con il nostro Ufficio per le relazioni con i clienti! Alcuni vogliono rivolgersi direttamente al Presidente, ma in realtà i veri esperti in materia sono i funzionari dell’Ufficio per le relazioni con i clienti, in grado di indirizzare alla persona giusta i suoi commenti e fare in modo che siano condivisi all’interno del reparto o del gruppo aziendale pertinente. Se desidera avanzare un commento o un reclamo specifico, ci fornisca il maggior numero possibile di dettagli, compresa tutta l’eventuale documentazione, in modo che ci sia possibile dare riscontro a quanto da lei segnalato. I tempi normali di risposta si aggirano sui 30 giorni.

Aeroplan

Di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti su Aeroplan. Se non trova quello che cerca, si rivolga al Centro di contatto Aeroplan. Notare che il contenuto è attualmente disponibile solo in inglese e in francese.

Informazioni sul mio conto Aeroplan

Dove posso trovare ulteriori informazioni sul mio conto Aeroplan e sulle mie attività di?

Se è già registrato su Aeroplan, può accedere al sito aircanada.com oppure all'app di Air Canada con il codice e la password di Aeroplan, per trovare tutte le informazioni che le servono, quali il saldo punti, le informazioni sul profilo e la cronologia transazioni.

I’ve lost my Aeroplan number, where can I find it?

In caso di smarrimento del codice Aeroplan, la invitiamo aseguire questo collegamento o contattare il Centro di contatto Aeroplan per recuperarlo.

I punti scadono?

Abbiamo bloccato la scadenza dei punti fino al 31 maggio 2023. Di conseguenza, tutti i punti Aeroplan con scadenza prevista fino al 30 maggio 2023 resteranno validi. A partire dal 31 maggio 2023, saranno applicate di nuovo le normali regole di scadenza a 18 mesi.

Generalmente, è necessario mantenere attivo il conto almeno ogni 18 mesi, per non far scadere i punti; restare attivi nel programma è facile!

Non uso il conto da anni, è ancora attivo?

Se un conto Aeroplan resta inattivo per 5 anni di seguito, viene chiuso senza possibilità di riattivazione. È possibile creare un nuovo conto Aeroplan here.

 

Posso trasferire i punti Aeroplan da un membro deceduto?

Se è un beneficiario designato del patrimonio del membro defunto, può richiedere che i punti del membro defunto siano trasferiti sul suo conto Aeroplan.

Come si acquistano, regalano o trasferiscono punti Aeroplan?

Trova le risposte alle domande frequenti su acquisto, regalo e trasferimento di punti Aeroplan qui.

Informazioni su come guadagnare punti Aeroplan

Come posso richiedere i punti mancanti?


Se le mancano i punti di un volo, la invitiamo a compilare il modulo di richiesta punti mancanti.

Se le mancano i punti di uno dei nostri servizi partner finanziari, alberghieri, di auto a noleggio, rivenditori o speciali, la invitiamo a visitare questa pagina.

Tenga presente che in alcuni casi possono essere necessari fino a 2 mesi prima che i punti compaiano sul suo conto.

Informazioni sul riscatto dei premi di volo Aeroplan

Posso utilizzare i miei punti per prenotare premi di volo per i miei amici e la mia famiglia?

Sì! Può utilizzare i punti Aeroplan per prenotare un premio di volo per chiunque, anche se non viaggia con loro.

Posso cambiare o annullare un biglietto premio di volo Aeroplan dopo aver prenotato?

Siamo consapevoli del fatto che i piani possono cambiare rapidamente, quindi i premi di volo Aeroplan possono essere cambiati o rimborsati fino a due ore prima della partenza. Le modifiche e le cancellazioni dei premi di volo potrebbero essere soggette a una tariffa non rimborsabile. Scopra di più sulle tariffe di modifica e cancellazione

Informazioni sulle carte di credito Aeroplan

Dove posso richiedere una nuova carta di credito Aeroplan?

Attualmente vantiamo partnership importanti e di lunga data con TD, American Express e CIBC, a cui può richiedere oggi stesso una carta di credito Aeroplan. Visiti aircanada.com/aeroplan-creditcards  per ulteriori informazioni sulle carte disponibili.

Come accedo ai miei vantaggi di viaggio?

Per i vantaggi aeroportuali, tra cui il primo bagaglio imbarcato gratuito, i servizi prioritari in aeroporto e l'accesso alla sala d'attesa Maple Leaf, si assicuri solo che il suo numero Aeroplan sia stato aggiunto alla prenotazione. Può farlo in fase di prenotazione, prima di viaggiare da Gestisci la mia prenotazione  o durante il check-in. 

I pass internazionali per accompagnatore bonus e a validità annuale, i pass One-Time Guest per sala d'attesa Maple Leaf e gli acceleratori per qualifica stato saranno accreditati automaticamente sul suo conto Aeroplan una volta determinata la sua idoneità da parte della banca. Per utilizzare i suoi pass per accompagnatore o pass per la sala d'attesa, basta che visiti la scheda "Vantaggi" sul suo dashboard Aeroplan  e selezioni il vantaggio.

Informazioni sulla condivisione dei punti Aeroplan con la tua famiglia

Qual è la differenza tra Condivisione dei punti Aeroplan con la tua famiglia e il trasferimento dei punti?

Condivisione dei punti Aeroplan in famiglia consente ai membri di una stessa famiglia di unire i punti senza spese di trasferimento e riscattare dal saldo condiviso senza costi supplementari. Ulteriori informazioni sulla condivisione dei punti Aeroplan in famigliaquí.

Se desidera trasferire punti a un altro membro, può farlo in qualsiasi momento a fronte del pagamento di una tariffa. Se fa parte di un gruppo in condivisione familiare, il trasferimento proviene dal saldo del gruppo e non dal singolo conto.

Come abbandono o elimino il gruppo di Condivisione dei punti Aeroplan con la tua famiglia?

Per lasciare il gruppo di condivisione famigliare, si rivolga al Centro di contatto Aeroplan  telefonicamente per essere rimosso. Il Capofamiglia può anche chiamare per conto di un familiare per richiedere la rimozione. Ricordi, deve rimanere nel gruppo per un minimo di tre mesi prima di abbandonarlo. Il gruppo verrà eliminato qualora tutti i membri lo abbandonino o vengano rimossi.