Viaggio su un volo diverso da quello prenotato, con compenso

Viaggio su un volo diverso da quello prenotato, con compenso

Cerchiamo di fare sempre il nostro meglio affinché tutti i passeggeri possano viaggiare con il volo che hanno prenotato, ma in alcune circostanze può succedere che ci siano più persone prenotate di quelle che l'aereo può ospitare. In tal caso iniziamo subito a cercare volontari che siano disposti a viaggiare su una rotta alternativa verso la loro destinazione, offrendo loro in cambio un compenso al momento del check-in alle postazioni self-service. Facendo in questo modo, potremmo essere in grado di farla arrivare prima e in modo più fluido a destinazione, dopo che lei abbia esaminato le varie opzioni assieme a un nostro agente aeroportuale.

Quando stiamo cercando volontari disposti a viaggiare su un altro volo, noterà il seguente messaggio al momento di effettuare il check-in online, tramite dispositivo mobile o nelle postazioni self-service in aeroporto:

denied_boarding

Se seleziona “yes” (sì) a un volo alternativo scelto volontariamente, manterrà comunque il posto a bordo confermato finché non avrà discusso con uno dei nostri agenti aeroportuali sul compenso che le daremo e sulle alternative di volo, e avrà confermato quale sia l'alternativa che preferisce. Potrà sempre revocare la decisione di offrirsi volontario, in qualsiasi momento prima o durante la conversazione con il nostro personale; infatti il nostro sistema le chiederà nuovamente di confermare la sua scelta di un'opzione di viaggio alternativa quando tornerà in una postazione self-service in aeroporto per stampare la nuova carta d'imbarco o eseguire altri cambiamenti alla sua prenotazione dopo il check-in iniziale.

Se accetta la collaborazione volontaria, le chiederemo di identificarsi personalmente a uno dei nostri banchi di assistenza al check-in per discutere con un nostro addetto il compenso e le alternative di viaggio.  Il compenso varia in base all'itinerario.  L'alternativa di viaggio potrebbe essere un volo diretto invece che un volo con coincidenza oppure un volo nella stessa rotta ma con partenza precedente a quella originaria.

Se viaggia in Business Class o Premium Economy Class, non le chiederemo la sua collaborazione volontaria.

Perché Air Canada pratica l'overbooking?

Ci sono due motivi principali per i quali può succedere che non sia possibile imbarcare su un aereo tutti i passeggeri prenotati:

Nella maggior parte dei casi, è una situazione derivante da limiti tecnici, come le condizioni meteorologiche o questioni di manutenzione che ci impongono di sostituire l'aereo originariamente destinato a un certo volo con un aereo più piccolo, e quindi non si tratta di overbooking.

In rare occasioni si verifica il fenomeno dell'overbooking. Tutte le principali compagnie aeree del mondo praticano l'overbooking, cioè prenotano un numero di passeggeri maggiore dei posti disponibili a bordo, perché sanno che comunque una percentuale di passeggeri prenotati non si presenterà all'imbarco, senza preoccuparsi di cancellare la prenotazione, oppure semplicemente perderà l'aereo per ritardi nei voli in coincidenza o per altri motivi. In seguito a questa prassi del settore, cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per evitare disagi ai passeggeri. Usiamo valutazione di mercato e dati statistici per determinare quali siano i livelli di overbooking accettabili, una pratica che permette quindi a molti passeggeri di viaggiare su voli ai quali altrimenti non avrebbero accesso.

I nostri nuovi strumenti di soluzione volontaria forniscono alternative di viaggio e compensi.