Bambini che viaggiano da soli

Bambini che viaggiano da soli

Trasportiamo ogni anno più di 10.000 minori non accompagnati ogni anno. Con il nostro servizio Minori non accompagnati , ognuno di loro riceve le migliori attenzioni da parte dei nostri addetti perfettamente preparati a questo scopo, dal momento in cui arrivano nell'aeroporto e fino a quando raggiungono la loro destinazione finale.

Voli idonei

Si può acquistare il servizio per i Minori non accompagnati, se il bambino viaggia su:

  • un volo diretto operato da Air Canada o Air Canada Rouge
  • un volo diretto Air Canada Express operato da Jazz.

Importante: il genitore o l'adulto responsabile deve rimanere in aeroporto fino alla partenza del volo, nel caso si verifichino irregolarità del volo. Il servizio per minori non accompagnati non può essere acquistato per i voli di coincidenza né per i  voli in code-sharing, in quanto non ci è possibile far fronte a tutte le responsabilità previste dal trasferimento di un minore nell'aeroporto di coincidenza. I minori non accompagnati possono inoltre avere difficoltà a destreggiarsi con le coincidenze e ancor più in caso di irregolarità dei voli.

Restrizioni legate all'età

Bambini di età inferiore a 8 anni

Non disponibile

  • I bambini di età inferiore a 8 anni  devono essere accompagnati da un passeggero di età pari o superiore a 16 anni.
  • L'adulto accompagnatore deve occupare un posto nella stessa cabina in cui si trova il bambino e sedere accanto a lui o lei.
Bambini da 8 a 11 anni
(compresi)

Obbligatorio

  • Il servizio Minori non accompagnati è obbligatorio per i bambini da 8 a 11 anni che viaggino da soli.
Adolescenti da 12 a 17 anni

Facoltativo

  • Il servizio Minore non accompagnato può essere acquistato ma è considerato opzionale per gli adolescenti da 12 a 17 che viaggino da soli.
  • N.B.: se viaggiano senza il servizio per minori non accompagnati e hanno un volo di coincidenza con un'altra compagnia aerea, la invitiamo a verificare prima della partenza i limiti d'età previsti da detta compagnia, al fine di evitare inconvenienti.
  • I minori non accompagnati non possono viaggiare con un animale domestico in cabina.
  • Solo i passeggeri adulti (da 16 anni di età in su) possono fungere da adulti accompagnatori per i bambini  (di età inferiore a 12 anni).

Domande frequenti

Abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste sul servizio Minori non accompagnati.

Come posso ordinare il servizio Minori non accompagnati?

Contatti le Prenotazioni Air Canada o il suo agente di viaggi informando che il suo bambino viaggerà da solo. Le verranno fornite le informazioni relative ai nostri servizi speciali e le procedure in atto per i bambini che viaggiano senza accompagnamento. Non dimentichi di avvertici, qualora il suo bambino abbia qualche situazione medica particolare.

Perché non posso acquistare il servizio per minori non accompagnati per un volo di coincidenza?

Viaggiare sui voli di coincidenza può risultare difficile e intimorire alcuni passeggeri; inoltre, non sempre va tutto liscio come si vorrebbe. Possono verificarsi irregolarità dei voli, che non ci consentono di far fronte a tutte le responsabilità previste dal trasferimento di un minore nell'aeroporto di coincidenza. I minori non accompagnati possono avere difficoltà a destreggiarsi con le coincidenze e ancor più in caso di irregolarità dei voli. Invitiamo i genitori a fare in modo che i propri figli siano adeguatamente accuditi quando viaggiano su un itinerario che prevede un volo di coincidenza.

Il mio bambino ha una situazione medica particolare. Cosa devo sapere a questo riguardo?

Suo figlio non può viaggiare non accompagnato se:

  • è ipovedente o ipoudente
  • è fortemente allergico ad arachidi/prodotti a base di arachidi o affetto da altre allergie importanti
  • fortemente allergico a cani e gatti
  • è affetto da patologia medica (fisica o mentale), comprendente tra l'altro le allergie, che richieda cure speciali o somministrazione di farmaci durante il volo
  • è probabile che reagisca in modo negativo al viaggio aereo senza la presenza di un adulto responsabile conosciuto

I minori affetti da altre patologie non possono viaggiare non accompagnati senza previa autorizzazione medica. Ci riserviamo il diritto di rifiutare il trasporto di minori non accompagnati in mancanza di liberatoria del medico. Per ulteriori informazioni sull'ottenimento dell'autorizzazione medica per suo figlio, la invitiamo a contattare il Medical Assistance Desk di Air Canada.

Dove si siederà il mio bambino a bordo dell'aereo?

Se il suo bambino viaggia su un volo Air Canada, l'operatore del call centre che gestisce la sua prenotazione consiglierà di farlo sedere in una delle ultime tre file dell'aereo, cioè vicino alla cabina dell'equipaggio. Questa sistemazione permette ai membri dell'equipaggio di avere sempre sott'occhio il suo bambino durante il volo, per soddisfarne le eventuali necessità. Questo suggerimento non vale per i voli Air Canada Express. 

Qual è il supplemento per questo servizio e comprende anche i pasti?

Il supplemento per questo servizio è di $100 CAD/USD per singolo volo e per bambino indipendentemente dalla tariffa prescelta.

Se il  minore di età compresa fra 8 e 17 anni viaggia non accompagnato su un volo che offre solo il servizio Air Canada Bistro, il prezzo di un pasto o di uno spuntino caldo è compreso nel supplemento per il servizio addebitato per la cura del minore.

Bevande analcoliche gratuite sono sempre disponibili su tutti i nostri voli. Il servizio pasti gratuito è disponibile per tutti i passeggeri che viaggino nelle seguenti classi:

Cabine con il solo pagamento a mezzo carta di credito
Tutti i voli Air Canada e Air Canada Rouge, oltre a quelli Air Canada Express operati da Jazz accettano pagamenti solo a mezzo carta di credito.

Il prezzo del pasto o dello spuntino caldo è compreso nel supplemento pagato per il servizio di Minore non accompagnato. Se preferisce che il suo bambino o adolescente sia in grado di acquistare un pasto o uno spuntino supplementare ma non può pagare con carta di credito, può acquistare online i comodi voucher pre-pagati Air Canada Bistro fino a una (1) ora prima della partenza.

Come posso preparare nel modo migliore il mio bambino al volo?

  • Spieghi dettagliatamente e in anticipo i dettagli del viaggio al bambino, ciò renderà il viaggio più agevole per tutti.
  • Si accerti che il suo bambino sia ben riposato.
  • Si accerti che il suo bambino abbia un bagaglio a mano contenente uno spuntino e i suoi oggetti preferiti, in caso di ritardo del volo.
  • Si accerti che il genitore/tutore che attende il bambino al suo arrivo:
    • Conosca il numero del volo su cui viaggia il bambino e l'orario di arrivo.
    • Sappia che dovrà esibire un documento di identità emesso da un'autorità statale, munito di fotografia, che ne attesti l'identità.
    • Sappia che dovrà firmare la ricevuta per prendere in consegna la busta del minore non accompagnato (T672-ENV) che contiene il documento di identità del minore e i documenti di viaggio, ricevendola dall'agente aeroportuale di Air Canada che accompagna il bambino.

Cosa succede quando arriviamo all'aeroporto?

Quando arriva in aeroporto si diriga al banco accettazione di Air Canada per espletare le formalità.

  • Le chiediamo innanzitutto di fornirci il documento di identificazione del suo bambino. Sono accettati solo documenti originali  (non sono ammesse fotocopie)
    • Per i viaggi all'interno del Canada, i passeggeri di età inferiore a 18 anni devono presentare un certificato di nascita, una tessera sanitaria, il passaporto o un altro documento emesso da un'autorità governativa.
    • Per i voli da/per gli Stati Uniti e per quelli internazionali è obbligatorio presentare il passaporto.

  • Le sarà chiesto di compilare il modulo "Richiesta di trasporto di minore", che è accluso a una busta riportante le lettere "UM." Il modulo contiene:
    • L'identità del minore e il numero del volo.
    • Il nome o i nomi e i recapiti (compresi numeri telefonici e indirizzi) delle persone che accoglieranno il vostro bambino a destinazione
    • La firma autorizzata del genitore o tutore del minore.

La busta rimarrà in custodia di un agente Air Canada e servirà a raccogliere il biglietto aereo del bambino, il suo passaporto, i numeri di emergenza e la documentazione doganale.

Anche dopo che un agente di Air Canada abbia preso in custodia il bambino, dovrà rimanere in aeroporto finché il volo non sia decollato.

Cosa succede dopo che ho affidato il mio bambino a un agente Air Canada?

Tutti i bambini che viaggiano senza accompagnamento sono fatti salire a bordo prima degli altri passeggeri. Ciò permette al bambino di sistemarsi confortevolmente nel suo posto e fare al personale di bordo tutte le domande sul volo che vorrà.

  1. L'agente darà al bambino un braccialetto di riconoscimento per minori non accompagnati (da mettere al polso) in modo che sia facilmente riconosciuto dal personale aeroportuale come un minore senza accompagnamento.
  2. L'agente lo accompagnerà attraverso i controlli di sicurezza e lo porterà al cancello d'imbarco. In alcuni aeroporti i genitori/tutori sono autorizzati ad accompagnare il bambino fino al cancello d'imbarco. Consulti la sezione seguente delle Domande Frequenti per ulteriori informazioni, o visiti il sito web dell'autorità aeroportuale.
  3. Una volta annunciato l'imbarco, il bambino sarà accompagnato nell'aereo in via prioritaria rispetto agli altri passeggeri, dove sarà accolto da un assistente di volo, che lo accompagnerà nel posto che gli è stato assegnato.
  4. All'arrivo a destinazione, l'assistente di volo aiuterà il bambino a sbarcare e lo affiderà a un agente aeroportuale. L'agente lo scorterà fino alla sezione Arrivi dell'aeroporto per incontrare la persona designata a prendere con sé il minore non accompagnato.
  5. La persona che verrà a prendere il bambino dovrà identificarsi con un documento munito di fotografia e dovrà firmare la busta del minore non accompagnato, accettando di prendere il bambino sotto la sua responsabilità.

Posso accompagnare il mio bambino fino al cancello d'imbarco?

L'accompagnamento del bambino fino al cancello d'imbarco è consentito solo in alcuni aeroporti. Consulti il sito web dell'autorità aeroportuale locale o chieda informazioni a un operatore di Air Canada al banco del check-in.

  • Laddove è consentito, il bambino potrà essere accompagnato al cancello d'imbarco da un solo genitore o tutore. Il genitore o tutore dovrà compilare il "Modulo di accompagnamento del passeggero" e mostrare un documento d'identità munito di fotografia.
  • Se un genitore o un tutore non è in grado di accompagnare il bambino, Air Canada si occuperà di farlo.

Voli internazionali e verso gli Stati Uniti

In base alle norme di sicurezza, il servizio di accompagnamento del passeggero non viene offerto sui voli internazionali e su quelli verso gli Stati Uniti. Il questo caso ci penserà un agente aeroportuale di Air Canada ad accompagnare il bambino fino al cancello d'imbarco.

Quando posso lasciare l'aeroporto?

Lei dovrà rimanere in aeroporto fino a decollo avvenuto.