Orari per il check-in e l'imbarco

In partenza da Toronto Pearson (YYZ) verso gli USA o un'altra destinazione internazionale?

Se ha prenotato un volo per gli Stati Uniti o un'altra destinazione internazionale in partenza prima delle ore 9:00, la invitiamo a raggiungere l'aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza, in previsione dei tempi di gestione per sicurezza e dogana più lunghi del normale.

Prima di raggiungere l'aeroporto:
Verifichi di avere inviato tutti i moduli pre-partenza previsti e di avere eseguito il test PCR per COVID-19, se richiesto. È sua responsabilità garantire che siano soddisfatti i requisiti di ingresso previsti per la sua destinazione.

Check-in e consegna bagagli:
Per ridurre l'affollamento ai controlli di sicurezza e alla dogana, l'orario limite per check in e consegna bagagli è 90 minuti prima della partenza di tutti i voli da Toronto Pearson (YYZ) per una destinazione internazionale o degli Stati Uniti.

Se deve imbarcare un bagaglio o ha esigenze speciali (p.es. un animale domestico), la invitiamo ad aggiungere a questo orario limite il tempo necessario per la consegna dei bagagli e i controlli di sicurezza e la dogana, in modo da non rischiare di perdere il volo. Non è possibile consegnare i bagagli oltre l'orario limite.

Ha solo il bagaglio a mano? È un cliente del programma Priority o Nexus? Deve comunque effettuare il check-in e superare i controlli di sicurezza e la dogana prima del tempo limite di 90 minuti, per non rischiare di perdere il volo. Purtroppo non è possibile fare eccezioni.

Sicurezza e doganaPer i voli in partenza prima delle ore 9:00 da Toronto Pearson per gli USA e per ottimizzare il flusso dei passeggeri, abbiamo introdotto un nuovo sistema di coda per i controlli di sicurezza e la dogana. Dopo il check-in, osservi i cartelli per individuare dove mettersi in coda per il suo volo.

Ci scusiamo anticipatamente per eventuali prolungamenti dei tempi di attesa, nonostante siamo impegnati a rendere più fluida possibile la sua esperienza a Toronto Pearson.

È importante raggiungere l'aeroporto con largo anticipo sul volo, in modo da avere tempo sufficiente per effettuare il check-in, la consegna dei bagagli e i controlli di sicurezza.

  • Tempi per il check-in
    Per evitare ritardi in aeroporto, la invitiamo a effettuare il check-in a partire da 24 ore prima della partenza utilizzando l'app Air Canada o online. Se preferisce effettuare il check-in in aeroporto, la invitiamo a raggiungerlo con largo anticipo rispetto ai tempi indicati di seguito.
  • Consegna dei bagagli
    Si rechi in aeroporto con largo anticipo sull'orario di chiusura del banco consegna bagagli self-service: trascorsi i tempi indicati di seguito non è possibile spedire i bagagli. Il bagaglio con eccesso di peso può richiedere tempi di registrazione più lunghi. Utilizzi il nostro strumento di calcolo bagagli imbarcati per verificare la franchigia bagagli imbarcati gratuiti ed eventuali supplementi applicabili.

Orari limite per check-in e gate d'imbarco
A causa del COVID-19, i tempi di gestione in aeroporto sono più lunghi del normale ed è quindi fondamentale tenere presenti i seguenti orari limite per il suo itinerario. Il mancato rispetto degli orari previsti può comportare la riassegnazione dei posti riservati, la cancellazione della prenotazione e/o l'inammissibilità al rimborso per imbarco rifiutato.

Itinerario Quando raggiungere l'aeroporto Orario limite per check-in e consegna bagagli Limite ultimo per il gate d’imbarco ** Chiusura del gate di imbarco ***
All'interno del Canada 90 minuti 45 minuti 30 minuti 15 minuti
Da/per gli Stati Uniti 120 minuti

Da Toronto (YYZ) e Montreal (YUL):
180 minuti
(3 ore)*
60 minuti 30 minuti 15 minuti
Da Toronto (YYZ) 90 minuti
Voli internazionali (compresi Messico e Caraibi) 180 minuti

Da international airports:
240 minuti
(4 ore)
60 minuti 45 minuti 15 minuti
Da Toronto (YYZ) 90 minuti

* Se si reca negli Stati Uniti, prima della partenza dal Canada è necessario eseguire le operazioni previste dalla dogana e polizia di frontiera degli Stati Uniti (CBP). Tenga presente che, per le partenze mattutine, i controlli di sicurezza pre-imbarco presso l'aeroporto YYZ aprono alle 4:30, mentre presso l'aeroporto YUL aprono alle 5:00. Consideri inoltre che l'orario operativo della dogana e polizia di frontiera degli Stati Uniti (CBP) presso l'aeroporto YYZ inizia alle 4:30 e termina alle 20:30, mentre presso l'aeroporto YUL inizia alle 5:15 e termina alle 18:15.
** Limite massimo per presentarsi al gate di partenza, pronto per l'imbarco.
***L'arrivo successivo all'orario indicato può comportare la riassegnazione dei posti prenotati, la cancellazione della prenotazione e/o l'inammissibilità al risarcimento per imbarco rifiutato.

Con quanto anticipo posso effettuare il check-in?

Può effettuare il check-in del suo volo al massimo:

Quando posso consegnare i miei bagagli?

Può consegnare i bagagli ai banchi dell'accettazione al massimo:

  • 4 ore prima della partenza per i voli dal Canada o dagli Stati Uniti.
  • 3 ore prima della partenza dei voli da tutte le altre località.

Ho un volo in coincidenza. Cosa dovrei sapere in merito ai tempi minimi di coincidenza?

Affinché il passaggio da un volo all'altro avvenga senza problemi, è importante verificare che ci sia tempo a sufficienza tra l'arrivo del volo intermedio e la partenza del volo successivo, in modo da poter passare attraverso i controlli di sicurezza e spostarsi in un altro terminal, se necessario. Ulteriori informazioni sui tempi minimi di coincidenza.

Cos'altro devo sapere?

I termini massimi per effettuare il check-in/la consegna del bagaglio registrato e l'arrivo al cancello d'imbarco sono importanti. Il mancato rispetto di questi limiti può comportare la riassegnazione di eventuali posti prenotati, la cancellazione delle prenotazioni e/o la perdita del diritto al rimborso per imbarco negato.

Voli a codice condiviso: se viaggia su un volo a codice condiviso, è necessario che s'informi sulle regole in vigore presso le altre compagnie aeree sui tempi e le procedure del check-in.