Bagaglio a mano

Non è sicuro di quello che può portare a bordo con sé? Non rimanga nel dubbio e se ne accerti consultando le nostre linee guida sul bagaglio a mano.

A prescindere dalla destinazione, può portare a bordo 1 bagaglio standard e 1 bagaglio con effetti personali.*

Bagaglio standard

Immagine di bagaglio a mano con dimensioni massime: altezza 55 centimetri o 21,5 pollici larghezza. 40 centimetri o 15.5 pollici. Profondità 23 centimetri o 9 pollici

Oggetto personale

Immagine di borsetta come effetto personale con dimensioni massime: altezza 33 centimetri o 13 pollici. Larghezza 43 centimetri o 17 pollici. Profondità 16 centimetri o 6 pollici

  • Le dimensioni massime comprendono rotelle e impugnature.
  • Sebbene non siano applicati limiti di peso al bagaglio a mano, la borsa deve essere abbastanza leggera da poter essere riposta nella cappelliera senza aiuto.
  • La preghiamo di mettere l'oggetto personale che abbiamo identificato con una targhetta bianca sotto il sedile di fronte a Lei.

under-seat

* Se viaggia con un bambino piccolo sulle ginocchia, può trasportare 1 bagaglio standard aggiuntivo per gli oggetti appartenenti al bambino.

Importante: tutte regole relative al bagaglio a mano vengono applicate alla lettera. Tutti i bagagli a mano che non rientrano nei limiti dimensionali devono essere spediti come bagaglio registrato e ciò può comportare l'addebito di supplementi.

Esempi di bagagli standard o per effetti personali (in base alle rispettive dimensioni)

Borsa a mano, borsa trolley, zaino, valigetta ventiquattrore, computer portatile

Racchette (da tennis, squash, badminton), strumenti musicali

Gatto o cane di piccola taglia nel box da trasporto

Custodia per fotocamera, valigetta consolare o diplomatica

Articoli acquistati in aeroporto e al duty-free

Sacca per indumenti (si applicano restrizioni di peso e misure)

Articoli soggetti a restrizioni e vietati

Mentre per alcuni articoli valgono determinate restrizioni, per altri vige il divieto assoluto di introdurli a bordo. Ne abbiamo fornito un elenco parziale nella pagina Articoli soggetti a restrizioni e vietati.

Per un  elenco completo, consultare sempre il sito della Canadian Air Transport Security Authority (CATSA).

Star Alliance e le altre compagnie aeree partner

Se Lei viaggia con un'altra compagnia aerea partner, potrebbe essere soggetto alla politica sui bagagli e ad altre regole della compagnia che opera il primo volo del Suo itinerario.

I membri Star Alliance Gold che viaggiano con due o più vettori membri hanno diritto a due bagagli a mano. Consulti le illustrazioni indicate in alto per le dimensioni sui voli Air Canada.

Misurabagagli a mano automatizzati

Per verificare che il bagaglio da portare a bordo abbia le dimensioni corrette, abbiamo introdotto i misurabagagli a mano automatizzati negli aeroporti di Montreal (YUL), Toronto (YYZ) e Vancouver (YVR). Queste nuove macchine contactless sono più facili e veloci da usare rispetto alle gabbie misurabagagli in metallo. Verifichi che il suo bagaglio a mano sia conforme alle dimensioni sopra indicate, per evitare di eseguire il controllo in aeroporto. Tenga presente che eventuali bagagli non conformi saranno valutati e soggetti ai supplementi applicabili.

Qualunque tipo di bevanda va acquistata sempre dopo aver passato i controlli di sicurezza.

  • Se viaggia con liquidi o gel in contenitori di capacità superiore a 100 mL/100 g (3.4oz) nel bagaglio a mano, questi articoli le saranno confiscati nel corso dei controlli di sicurezza.
  • Se deve prendere un volo in coincidenza, le consigliamo di non acquistare liquidi o gel in contenitori di capacità superiore a 100 mL/100 g (3.4oz) nell'area di sicurezza dell'aeroporto o a bordo dell'aereo se non ha:

    • accesso al suo bagaglio registrato durante la sosta fra i due voli, e
    • spazio a sufficienza nel suo bagaglio registrato per inserirvi gli acquisti duty-free che ha effettuato, prima di consegnare di nuovo al check-in le sue valigie per farle caricare nel secondo volo.
  • Non è consentito consumare le bevande alcoliche che ha portato con sé a bordo.

Il sito web della Canadian Air Transport Security Authority(CATSA) contiene informazioni dettagliate su liquidi e gel.

Ecco alcuni esempi di articoli che può portare a bordo in aggiunta alla franchigia per il bagaglio a mano:

  • Cappotto o altro capo di vestiario analogo
  • Borsetta o borsello non più grande di 25 cm x 30 cm x 14 cm (10 in x 12 in x 5.5 in)
    • Borsette o borselli di dimensioni superiori saranno calcolati nella franchigia per il bagaglio a mano.
  • Articolo per la cura dei neonati (per es. borsa per pannolini)
  • Passeggino - diametro massimo del passeggino ripiegato: 25,5 cm (10 in) - lunghezza massima 92 cm (36 in)
  • Dispositivo di ritenuta per bambini (nel caso in cui sia stato acquistato un posto a bordo per il bambino/neonato)
  • Spuntini o cibi da consumare a bordo:
    • Tutti i cibi devono essere incartati o contenuti in un recipiente apposito.
    • Non è consentito consumare le bevande alcoliche che ha portato con sé a bordo.
  • Accessori per fumatori:
    • Una scatola di fiammiferi per passeggero
    • Accendini al butano (tipo Bic), che sono l’unico tipo di accendini ammessi attraverso i punti di controllo delle autorità statunitensi prima delle partenze dei voli dagli Stati Uniti.
    • Sigarette elettroniche (dette anche "e-cigarettes"), a condizione che rimangano riposte e inutilizzate all'interno del bagaglio a mano.

Smart bag

Puoi portare la "smart bag" sull'aereo se soddisfa le restrizioni sulle dimensioni previste per il bagaglio a mano .

Sugli aerei di piccole dimensioni, dove i bagagli a mano devono essere sistemati nella stiva di carico, è necessario rimuovere la batteria e portarla con sé in cabina.

Dispositivi elettronici

I seguenti dispositivi elettronici sono ammessi a bordo ma con limitazioni d’uso:

  • Dispositivi palmari wireless (smartphone, cellulari, compresi i telefonini con lettore mp3 o videocamera integrata, iPad, tablet, VR, ecc.)
  • Dispositivi per l'intrattenimento personale (MP3, iPod, giochi portatili, radio-ricevitori, videocamere)
  • Cuffie Bluetooth.
  • Ricevitori satellitari (per es. sistemi palmari di posizionamento globale)
  • Computer portatili:
    • Non possono essere riposti nella tasca posteriore del sedile; quest'ultima non è progettata per sopportare il peso di un computer portatile e a lungo andare può rimanere danneggiata.
  • Rasoi elettrici
  • "Noise Buster" (dispositivi elettronici per ridurre la rumorosità ambientale)

Ai passeggeri potrebbe essere chiesto di accendere il proprio dispositivo elettronico durante il controllo di sicurezza.

Dispositivi elettronici il cui uso non è mai ammesso a bordo:

L’utilizzo dei seguenti dispositivi elettronici è rigorosamente proibito a bordo:

  • Radio ricetrasmittenti o attrezzature/giocattoli radiocomandati
  • Stampanti, periferiche per computer o puntatori laser

Questi articoli devono essere imballati in modo corretto e adeguato nel bagaglio registrato.

Per ulteriori informazioni sui dispositivi elettronici visiti la nostra pagina Articoli soggetti a restrizioni e vietati o il sito web della Canadian Air Transport Security Authority (CATSA).

Farmaci e dispositivi di mobilità/medici

Farmaci

Porti sempre i Suoi farmaci con ricetta a bordo dell'aereo, riposti nel Suo bagaglio a mano. Questo è particolarmente importante per chi assume farmaci per cardiopatie, diabete o epilessia. Chi è soggetto ad attacchi gravi di allergia, dovrebbe portare sempre con sé una o più EpiPen (autoiniettore di epinefrina), così come farebbe in ogni altra circostanza.

Insulina

Sebbene generalmente l'insulina non richieda refrigerazione, i passeggeri che desiderino conservare in fresco le loro medicine dovrebbero portare con sé un piccolo frigo-box, perché il personale di bordo non può prendersi cura dei farmaci dei passeggeri. Se disponibile, il personale di bordo può fornire del ghiaccio secondo necessità.

Dispositivi medicali/di ausilio per la mobilità

In aggiunta alla franchigia per il bagaglio a mano, i seguenti articoli sono sempre ammessi:

  • Ausili per la mobilità (per es. tutori, bastone, grucce, deambulatore e dispositivo di comunicazione*) o altri articoli per esigenze particolari
  • Utensili di qualsiasi dimensione richiesti da passeggeri con esigenze particolari che viaggino con un ausilio per la mobilità
  • Apparecchiature medicali alimentate a batteria (come CPAP e dispositivi contro l'apnea notturna) e concentratori di ossigeno personali
  • Farmaci all'interno della confezione originale, debitamente etichettata
  • È consentito trasportare nel bagaglio a mano siringhe o aghi ipodermici per uso medico personale (ad esempio EpiPen), purché i cappucci protettivi siano integri e a condizione che siano accompagnati dal farmaco su prescrizione, munito di etichetta stampata recante il nome del farmaco e dello studio medico che l'ha prescritto o della farmacia che l'ha venduto.
  • Contenitori per il trasporto di articoli salvavita

* Dispositivo che aiuta il passeggero a comunicare (ad esempio un dispositivo AAC, di comunicazione estesa e alternativa).

Marijuana (cannabis) per usi terapeutici o ricreativi

Cannabis terapeutica

Se viaggia con della cannabis terapeutica, si rechi sempre in aeroporto con largo anticipo per i controlli di sicurezza. Spesso gli agenti dell’Autorità canadese della sicurezza del trasporto aereo (CATSA) richiedono di presentare i relativi certificati medici, di cui controllano la validità direttamente con le autorità locali per telefono. Il trasporto di cannabis terapeutica in una confezione adatta è permesso solamente su voli all’interno del Canada.  Viaggiare fuori dal Canada con cannabis terapeutica è illegale e proibito dalle autorità aeroportuali.

Per ulteriori informazioni sui viaggi con cannabis terapeutica e altre attrezzature medicali, può consultare i siti web dell’Autorità canadese della sicurezza del trasporto aereo (CATSA) o del Governo del Canada.

Marijuana per usi ricreativi

È illegale attraversare il confine e recarsi in un altro Paese in possesso di cannabis per uso ricreativo. La l'Agenzia canadese per i servizi transfrontalieri (Canadian Border and Services Agency ) raccomanda di non introdurla nè esportarla.

Se le sarà rifiutato l'ingresso in un’altra nazione a causa del possesso di marijuana, sarà lei l’unico responsabile delle conseguenze, compreso il pagamento del viaggio di ritorno a casa.

Nel caso di un volo nazionale, tenga presente che potrebbero verificarsi situazioni impreviste che impongano di dirottare il volo su un aeroporto statunitense, dove atterrare avendo con sé marijuana è considerato illegale.

Articoli soggetti a restrizioni e vietati

Mentre per alcuni articoli valgono determinate restrizioni, per altri vige il divieto assoluto di introdurli a bordo. Ne abbiamo fornito un elenco parziale nella pagina Articoli soggetti a restrizioni e vietati.

Per un  elenco completo, consultare sempre il sito della Canadian Air Transport Security Authority (CATSA).

Ceneri funerarie

Le ceneri funerarie possono essere trasportate a bordo, a condizione che siano conservate in una scarola di cartone o di legno o in un'urna composta di materiale che possa essere sottoposto ai controlli di sicurezza (con una chiusura stagna in modo da evitare ogni fuoriuscita).

Per il trasporto di ceneri funerarie non è richiesto un certificato di morte o di cremazione. Comunque, se si tratta di un volo internazionale, i passeggeri devono accertarsi di possedere tutta la documentazione e i certificati che possono essere richiesti dalle autorità di altri paesi/regioni. Ulteriori informazioni sul trasporto di resti derivanti dalla cremazione sono disponibili sul sito web della Canadian Air Transport Security Authority. Per il trasporto di altri resti umani, contattare le Prenotazioni Air Canada.

Abiti da sposa

L’abito da sposa si può riporre nella cappelliera, a condizione che la busta che lo contiene non superi i limiti previsti per le misure del bagaglio a mano. Tenga presente che gli articoli trasportati a mano possono subire spostamenti durante il volo, il che significa che gli articoli delicati potrebbero spiegazzarsi, schiacciarsi o lacerarsi.